Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

sabato 11 giugno 2016

Nel cimitero di Corippo...


-->
Ho sempre pensato che un modo di conoscere un villaggio è quello di visitarne il cimitero. La tipologia delle tombe, le lapidi, i cognomi che si possono leggere, le scritte che in poche righe riassumono un’intera esistenza sono testimonianze importanti.
A Corippo, per esempio, si rimane allibiti dalla presenza di un gran numero di tombe delle famiglie Scettrini, Arcotti e Gambetta.
Le lapidi di fine Ottocento-inizio Novecento sono state spesso commissionate da figli e parenti emigrati in California. Lo si vede in tanti cimiteri delle valli ticinesi. Le antiche fotografie ormai sbiadite ci mostrano volti segnati dalla fatica, sguardi un po’ increduli (in fondo, una fotografia in quegli anni era pur sempre un avvenimento nuovo e raro), abbigliamenti d’epoca che ora sono reperibili quasi solo nei musei. Le lapidi (con scritte, date, qualche volta fotografie) sono lavorate e recano croci e altri simboli religiosi.
Anche queste piccole cose possono aiutarci a ricostruire esistenze di cui si sono perse le tracce: sono testimonianze che hanno attraversato il tempo. Possono dare utili informazioni a chi è alla ricerca dei propri antenati.



QUI RIPOSA
LE CENERI DI ROSA
SHEIZA MORTA LI 
5 APRILE L’A 1875 
È STATA VESTITA 
DI ARDENTE FIAME 
IN ETA DA A 5 I SUOI 
GENITORI DOLENTI 
POSERO QUESTO 
SEGNO N 200 
1870 (?)



ALLA CARA MEMORIA 
DI 
LUCIA CODONI 
NATA TRUFINI 
MORTA IL 15 NOVEMBRE 1857 
IN ETA D’ANNI 35 
I FIGLI DOLENTI 
A PERENNE RICORDO POSERO



ALLA CARA MEMORIA 
DEI CONIUGI 
GAMBETTA GIACOMO 
1846-1919 
GAMBETTA LUCIA 
1846-1915 
I FIGLI DOLENTI 
A PERENNE RICORDO 
POSERO 
REQUIEM


QUI RIPOSA 
GAMBETTA OLIVA 
1883-1929 
O SIGNORE, DONA CONFORTO 
E LA PACE ETERNA 
ALLA NOSTRA PREDILETTA 
MARITO E FIGLI




2 commenti:

  1. Sono i luoghi silenziosi come i cimiteri, le chiese e i solai che hanno molto da dirci, ma bisogna avere buoni occhi per sentire cosa dicono.

    RispondiElimina
  2. Thank you for the beautiful tribute to our past.

    RispondiElimina